"Ex Vero" II 2018 - Werlitsch
E' questa una piccola azienda vinicola a conduzione familiare, situata nella regione della Stiria meridionale, in Austria, che lavora seguendo il principio degli standard biodinamici. Tra le uve bianche coltivate ci sono il Sauvignon blanc e lo Chardonnay, che poi vengono combinati in diversi blend. Lo scopo precipuo è quello di creare"vini che vivono, che emozionano e che fanno bene". Il nome Ex-vero deriva dalle diverse pendenze delle varie località in cui le vigne si dispiegano. La prima si trova su sabbia e argilla al di sopra della roccia nella zona del pendio, la seconda sulla pendenza e la terza sulla pendenza più elevata e carsica. La mineralità tipica del terroir si ritrova perfettamente nel bicchiere, con interessanti tocchi di pietra focaia, fumo, ma anche uva spina.
UVE: 90% Sauvignon Blanc, 10% Chardonnay (Morillon)
ZONA DI PRODUZIONE: Comune di Glanz sulla Strada del Vino della Styria meridionale (Austria), posizione collinare
SUOLO: "Opok", una marna calcarea con sedimenti sabbiosi e depositi marini
ETA' DELLE VIGNE: 20-30 anni in media
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Vini prodotti da uve poco trattate e vinificati nella libera espressione dei lieviti indigeni. La fermentazione avviene quindi con i soli lieviti naturali, in legno grande, per 24 mesi, mentre il mosto si chiarifica per semplice gravità e sedimentazione. Nessuna filtrazione. Ulteriore riposo di 12 mesi in bottiglia
NOTE ORGANOLETTICHE: Di un bel giallo paglierino con riflessi verdognoli, esprime perfettamente la mineralità del terroir da cui proviene. Puro al sorso, con sentori di pietra focaia, poi emergono note più sapide e infine il frutto bianco (pesca bianca, melone dolce)
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo con carni bianche, piatti di pesce e in particolar modo crostacei e molluschi
Temperatura di servizio: 10-12°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.