Descalificado 2016 - Réquiem Hispania
Ci troviamo a Penafiel, in provincia di Valladolid, in piena Ribera del Duero, zona principe del Tinto fino. Per molti anni la Ribera è stata standardizzata, ma in questa cantina viene difeso moltissimo il terroir usando lieviti autoctoni e fermentazioni spontaneamente, esaltandone l’autenticità. La filosofia è produrre vini freschi ed eleganti senza perdere la potenza e il carattere del luogo da cui provengono.
Il progetto nasce nel 2001. L’appassionato Pablo Miranda è stato consulente commerciale della cantina finché nel 2016 ne diventa anche proprietario insieme al socio Adolfo. Sono 7 ettari di vecchie vigne tra i 70 e 100 anni di età che affondano le radici in terreni arenosi e franco argillosi calcarei situati a 900 metri di altitudine. Lavorati dai migliori viticoltori della zona si ottiene la massima espressione di eleganza sotto la mano dell’enologo Emmanuel Ivars, nome già noto per la sua storia nella Ribera.
UVE: 100% Tempranillo
ZONA DI PRODUZIONE: A Sud del fiume Duero, tra 665 e 700 m s.l.m.
SUOLO: Arenoso-limoso e arenoso-argilloso
ETA' DELLE VITI: Vigneti di più di 70 anni
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata; 16 mesi di botti di rovere francese nuove o di secondo passaggio
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Carni rosse e selvaggina, piatti tradizionali a base di agnello
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.
Temperatura di servizio: 16-18°C