Posso aiutarti?
info sul prodotto?
Domaine de Chevalier Blanc 2016 - Domaine de Chevalier

Domaine de Chevalier Blanc 2016 - Domaine de Chevalier

Non disponibile
104,29 €
Tasse incluse
E' questo sicuramente uno dei grandi vini di Bordeaux, complesso ed elegante, pronto a raccontare il “terroir” da cui proviene. Il punto di forza di questo vino è l’equilibrio, la vena acida, che dona freschezza e si sposa perfettamente al corpo e al succo che le fanno da contorno.Pluripremiato e acclamato da tutti il Domaine de Chevalier è il grande protagonista sulla tavola delle occasioni importanti.

Annata
2016
Vitigni
Sauvignon
Semillion
Denominazioni
Grand Cru Classé
Provenienza
Bordeaux
Estero
Francia
Tipo
Bianchi
Domaine de Chevalier
 
UVE: 30% Merlot, 65% Cabernet Sauvignon, 5% Petit Verdot



ZONA DI PRODUZIONE: Léognan, capitale del Graves, nella regione di Bordeaux



SUOLO: Ghiaioso-argilloso-sabbioso



ETA' DELLE VIGNE: 35 anni in media



RESA PER ETTARO: 48 hl/ha



VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Il bel tempo costante di questa annata e l'estate particolarmente siccitosa ha favorito una completa maturità delle varietà di uva che compongono questo blend, con uve raccolte interamente nel mese di ottobre. Fermentazione alcolica in tini a temperatura regolata e pigeage manuale per circa 3 settimane. Invecchiamento in barrique di 18 mesi (4 mesi sui lieviti) 



NOTE ORGANOLETTICHE: Il Domaine de Chevalier 2016 mostra una veste inchiostro dai riflessi leggermente bluastri. Ha una grande tensione olfattiva, esprimendo delle espressioni aromatiche dense, ricche di frutta nera e di profumi balsamici, con uno spiccato stile minerale. L'attacco in bocca è preciso e dona dinamicità ed eleganza al vino. I tannini sono sontuosi, il finale è fruttato, l'insieme è molto armonico



ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo accompagnamento dei migliori piatti di selvaggina



Temperatura di servizio: 16-18°C



GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri