Posso aiutarti?
info sul prodotto?
  • Nuovo
"Cartizze" - Valdobbiadene DOCG...

"Cartizze" - Valdobbiadene DOCG Spumante superiore di Cartizze - Le Colture

24,00 €
Tasse incluse Spedizione 24-48 ore

Santo Stefano di Valdobbiadene è un piccolo borgo incastonato tra i ricami di vigneti delle colline del prosecco. Qui ha sede l’azienda agricola Le Colture che sin dal 1500 opera alla guida della stessa famiglia. Nel 1983 Cesare Ruggeri ne avvia l’attività spumantistica, ed oggi è il depositario di uno straordinario patrimonio di esperienza, costituito da piccoli e grandi segreti produttivi, dalla conoscenza del territorio e delle sue uve alla sensibilità innata per la salute della vigna.

Cartizze, dall'antico nome dialettale "gardiz" del graticcio sul quale veniva posta ad appassire l'uva, è una sotto denominazione che interessa un'area molto ristretta di vigneto posta nel comune di Valdobbiadene tra le colline più scoscese di S. Stefano e Saccol. Un piccolo anfiteatro costituito da terreni di marne, arenarie ed argille fa si che il Glera raggiunga una maturazione piena, che garantisce una concentrazione di aromi inusuale. Lo spumante, pur mantenendo la freschezza del Prosecco, diventa più amabile.

Bollicine
Spumanti
Vitigni
Glera
Denominazioni
Valdobbiadene Docg
Provenienza
Italia
Veneto
Le Colture
 

UVE: 100% Glera

ZONA DI PRODUZIONE: Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)

VENDEMMIA: Metà settembre fino a metà ottobre

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:pressatura soffice delle uve, fermentazione del mosto in assenza di bucce a temperatura controllata. La presa di spuma avviene con metodo charmat con rifermentazione in autoclave, speciale recipienti a tenuta di pressione e a temperatura controllata per circa 30 gg

DATI ANALITICI:

Alcol: 11% vol.

Residuo zuccherino: 23 g/l

NOTE ORGANOLETTICHE: , denso di profumi che ricordano la frutta bianca, l'albicocca e la pesca e che sfumano in una nota di fiori di agrumi e rosa. Il sapore più morbido prolunga la persistenza dell'aroma e lo rende il vino ideale per il dessert ricercato. Presenta colore giallo paglierino scarico, perlage minuto e persistente, profumo intenso e sapore fruttato e amabile.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Da aperitivo per eccellenza, accompagna minestre di legumi e frutti di mare e paste con delicati sughi di ragu’ di verdure.

temperatura di servizio: 8/10°

Bollicine
Spumanti
Vitigni
Glera
Denominazioni
Valdobbiadene Docg
Provenienza
Italia
Veneto
Le Colture
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri