Posso aiutarti?
info sul prodotto?
Sir Winston Churchill 2012 Brut...

Sir Winston Churchill 2012 Brut Astucciato - Pol Roger

275,00 €
Tasse incluse Spedizione 24-48 ore

Champagne Pol Roger ha creato la sua Prestige Cuvée in omaggio a Sir Winston Churchill ricordando le qualità che cercava nel suo champagne : robustezza, un carattere corposo e relativa maturità. L'esatta miscela è un segreto di famiglia strettamente custodito ma è innegabile che la composizione incontrerebbe l'approvazione dell'uomo a cui è dedicata: "I miei gusti sono semplici, sono facilmente soddisfatto del meglio". Predomina il Pinot Nero, che fornisce struttura, ampiezza e robustezza mentre lo Chardonnay contribuisce con eleganza, finezza e finezza. Composto esclusivamente da uve provenienti dai vigneti di Grands Crus Pinot Noir e Chardonnay che erano già sotto la vite durante la vita di Churchill. La Cuvée Sir Winston Churchill è prodotta solo nelle migliori annate ed è sempre rilasciata più tardi rispetto all'altra annata di Champagne di Pol Roger, a testimonianza dell'apprezzamento di Churchill per i vini più vecchi.

98 pt. James Suckling

96 pt. Robert Parker

Bollicine
Brut
Champagne
Vitigni
Chardonnay
Pinot Nero
Denominazioni
Champagne AOC/Aop
Provenienza
Champagne
Estero
Francia
Pol Roger
 

UVE: Pinot Noir e Chardonnay

ZONA DI PRODUZIONE: Epernay 

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Il mosto subisce due débourbages (assestamenti), uno presso la pressa immediatamente dopo la pressatura e il secondo, un débourbage à froid, in serbatoi di acciaio inox a 6° C per un periodo di 24 ore. Una lenta fermentazione a freddo con la temperatura mantenuta sotto i 18°C avviene in acciaio inox con ogni varietà e ogni villaggio mantenuto separato. Il vino subisce una completa malolattica-fermentazione prima dell'assemblaggio finale. La fermentazione secondaria avviene in bottiglia a 9°C nelle cantine più profonde di Pol Roger (33 metri sotto il livello della strada), dove il vino viene conservato fino a subire il remuage (crivellamento) a mano, una rarità nella Champagne di oggi. La finissima e persistente mousse per la quale Pol Roger è rinomata deve molto a queste cantine profonde, fresche e umide.

NOTE ORGANOLETTICHE: Vecchia tonalità oro con splendide tinte grigie e un flusso di belle bolle fini. Il primo naso trasuda generosi aromi di pasticceria con sentori di vaniglia e brioche, seguiti da sottili profumi di spezie dolci come si apre. Il bouquet si sviluppa poi per rivelare una serie di frutta secca e frutta esotica candita mescolata con note di banana e papaia. Il vino è onesto e vivace all'ingresso, lasciando il posto ad una texture attraente e opulenta con un bel equilibrio. Siamo poi trattati con una straordinaria esplosione di sapori, mescolando elegantemente mandorle tostate, miele di acacia, liquore di nocciole e pan di zenzero. Questa meravigliosa armonia è sostenuta da una struttura che mostra un carattere morbido, cremoso e rotondo. Ben strutturato con una superba persistenza aromatica, l'annata 2012 è notevole per complessità e potenza.

Temperatura di servizio: 8-10°C

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 % vol.

Bollicine
Brut
Champagne
Vitigni
Chardonnay
Pinot Nero
Denominazioni
Champagne AOC/Aop
Provenienza
Champagne
Estero
Francia
Pol Roger
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri