Posso aiutarti?
info sul prodotto?
Molener 90 lune Rosé Extra brut Riserva - Nicola Gatta

Molener 90 lune Rosé Extra brut Riserva - Nicola Gatta

Non disponibile
63,00 €
Tasse incluse
Prodotto in Franciacorta, per scelta non aderente al consorzio, con questa edizione limitata di Molener Rosè 90 lune, Nicola Gatta riesce ad ottenere un rosè minerale, fresco e per niente scontato e banale. Questo giovanissimo vignaiolo già in vigna segue i principi della biodinamica, non utilizzando diserbanti e prodotti chimici di sintesi, né, successivamente, anidride solforosa esogena, ma solo lieviti indigeni.

Bollicine
Extra Brut
Spumanti
Vitigni
Chardonnay
Pinot Nero
Denominazioni
Igt/Igp
Provenienza
Italia
Lombardia
Tipo
Naturali
Nicola Gatta
 
UVE: 60% Chardonnay, 40% Pinot Nero



ZONA DI PRODUZIONE: Franciacorta, colline di Gussago e Cellatica (BS), a 400 m s.l.m.



SUOLO: Calcareo



VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Chardonnay: pressatura delle uve e fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Pinot Nero: macerazione di un giorno e fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Al termine delle fermentazioni i vini vengono assemblati in un’unica cuvée. Nessuna chiarifica né filtrazione. Affinamento sui lieviti di 90 mesi (lune)

NOTE ORGANOLETTICHE: Di color oro rosa, con perlage sottilissimo e continuo, opulento e spuma cremosa. Al naso ha un’apertura minerale, densa, con note fruttate e speziate di mela e cannella; in bocca è dritto, ben bilanciato ed estremamente persistente, ricco di sapidità e mineralità, con acidità che spinge, grande energia e finale lungo, vivo, teso



Temperatura di servizio: 8-10°C

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.



No reviews

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri