Posso aiutarti?
info sul prodotto?
Pinot Nero "Villa di Bagnolo" 2016...

Pinot Nero "Villa di Bagnolo" 2016 Toscana IGT - Marchesi Pancrazi

28,50 €
Tasse incluse Spedizione 24-48 ore

L'azienda agricola Marchesi Pancrazi è situata in Toscana, tra Prato e Pistoia, alle pendici del Monte Ferrato, si sviluppa intorno alla Villa di Bagnolo ed è costituita da 5 ettari di vigna di Pinot Nero, circa 3.000 piante di ulivi e 45 ettari di boschi. Il caso ha giocato un ruolo fondamentale nella storia del Pinot Nero della Villa di Bagnolo, infatti negli anni '70 quando il Marchese Pancrazi volle reimpiantare i vigneti incorse in un errore da parte del vivaista che fornì, al posto del tradizionale Sangiovese coltivato in queste zone, del Pinot Nero.

Solo dopo qualche anno, a fine anni '80, grazie all’intervento dell’attuale enologo Dott. Nicolò D’Afflitto, in azienda ci si accorse dell'errore e compreso il potenziale dato dal territorio si convertì la produzione aziendale a Pinot Nero a partire dal 1989. Il microclima di Bagnolo si presenta adatto per il Pinot Nero per la presenza di forte escursione termica tra giorno e notte, un terreno ricco di minerali (serpentino) e umidità superficiale.

Annata
2016
Vitigni
Pinot Nero
Denominazioni
Toscana Igt
Provenienza
Italia
Toscana
Tipo
Rossi
Marchesi Pancrazi
 

UVE: 100% Pinot Nero

ZONA DI PRODUZIONE: Villa di Bagnolo

SUOLO: Cretoso con strisce calcaree e limo

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Affinamento per 18 mesi in barriques di 1 e 2 passaggio

NOTE ORGANOLETTICHE: Di colore rosso rubino, al naso è intenso, con sentori di frutta rossa, sottobosco, more, fragoline, menta e the. In bocca p morbido, intenso, con tannini fitti ma rotondi. Ritornano le note balsamiche e fruttate. Abbastanza persistente.

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

Annata
2016
Vitigni
Pinot Nero
Denominazioni
Toscana Igt
Provenienza
Italia
Toscana
Tipo
Rossi
Marchesi Pancrazi
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri