Posso aiutarti?
info sul prodotto?
"Clos de la Féguine" Beaune 1er Cru...

"Clos de la Féguine" Beaune 1er Cru 2016 Monopole - Domaine Jacques Prieur

110,00 €
Tasse incluse Spedizione 24-48 ore

Dal 1868, Domaine Jacques Prieur ha creato uno dei più rari mosaici di terroir in Borgogna. Oggi è probabilmente l'unica tenuta a possedere vigneti sulle più grandi denominazioni sia della Côte de Beaune che della Côte de Nuits: Chambertin, Musigny, Clos Vougeot, Echézeaux, Corton, Meursault o Montrachet. Questa straordinaria collezione è completata da altre denominazioni prestigiose e 3 Clos Monopoles.

Annata
2016
Vitigni
Chardonnay
Denominazioni
Aoc/Aop
Provenienza
Borgogna
Estero
Francia
Tipo
Rossi
 

UVE: 100% Pinot noir

ZONA DI PRODUZIONE: Beaune

SUOLO: Argilloso-calcareo

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:Le uve sono state raccolte a mano in piccole cassette, poi selezionate e totalmente diraspate. Il vino è rimasto sulle bucce per 20 giorni in tini di rovere aperti a temperatura controllata. Il pigeage (punzonatura giù il cappuccio) è stato fatto due volte al giorno durante la fermentazione alcolica. Fermentazione malolattica. Il vino è stato affinato interamente in botti di rovere nuove. Durata invecchiamento in botte: 16 mesi


NOTE ORGANOLETTICHE: Color rosso rubino scuro intenso. Al naso molto invitante, preciso, di frutti rossi freschi (ciliegia, ciliegia), evolvendo in note leggermente tostate. AL palato morbido, sapido, fruttato e carnoso (ciliegia fresca). Finale fine e digeribile.

Temperatura di servizio: 18-20°C

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.

Annata
2016
Vitigni
Chardonnay
Denominazioni
Aoc/Aop
Provenienza
Borgogna
Estero
Francia
Tipo
Rossi
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri