C.C. Nicola Gatta Pinot Noir - Nicola Gatta
I vini di Nicola Gatta sono come lui: generosi, intensi, originali. Si fanno notare e spiccano, in un territorio complesso e controverso come quello della Franciacorta: nella zona più orientale della regione vinicola, sulle colline calcaree di Gussago e Cellatica, Nicola abbandona i vincoli imposti dalla denominazione per lasciare che il territorio si esprima liberamente. In vigna coltiva secondo i principi dell’agricoltura biodinamica e in cantina prosegue con approccio coerente, ricorrendo a fermentazioni spontanee con lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce.
ZONA DI PRODUZIONE: Franciacorta, colline di Gussago e Cellatica (BS), a 400 m s.l.m.
SUOLO: Calcareo
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Prodotto da uve di Pinot Noir in purezza ottenute da quattro diverse annate. La fermentazione avviene tramite lieviti indigeni con macerazione per 2 settimane in tonneaux verticali aperti. Affina per 12 mesi in botti di tonneaux. Si può definire come un "vin de reserve"
DATI ANALITICI:
Alcol: 12,5% vol.
Anidride solforosa totale: 21 mg/l
NOTE ORGANOLETTICHE: Vino elegante e complesso. Al naso sprigiona intensi sentori, che vanno dai piccoli frutti rossi (come ribes e prugna), alle note speziate (pepe). In bocca è strutturato e avvolgente, con una bellissima persistenza
Temperatura di servizio: 16-18°C
- Bollicine
- Brut
Spumanti - Vitigni
- Pinot Nero
- Denominazioni
- Igt/Igp
- Provenienza
- Italia
Lombardia - Tipo
- Naturali