fbpx
 

Termini e Condizioni

Premessa

ilgaragedelvino.it (di seguito denominato “Sito”) è un “Sito” internet di E-commerce B2C – Business to Consumer che si rivolge all’utente “Cliente” privato (di seguito denominato “Cliente”) pubblicando cataloghi prodotti dalla ditta Il Garage del Vino srl per la vendita via Internet.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del D.L.vo 9 aprile 2003, n. 70, comunica al compratore che i beni/servizi oggetto del presente contratto sono presentati da Il Garage del Vino srl (di seguito denominata “IL Garage del Vino”), con sede legale in: Orvieto (TR) 05018 – Piazza del Fanello, 5 – P.IVA 01631390554  n° R.E.A TR – 112349.

Tutte le comunicazioni o richieste di informazioni potranno essere inviate all’indirizzo sopra riportato o spedite tramite e-mail scrivendo all’indirizzo: info@ilgaragedelvino.it , uno degli operatori di “Il Garage del Vino” ricontatterà il “Cliente” che ha lasciato il messaggio nel più breve tempo possibile. Copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, ai sensi dell’art. 12 comma n. 3 del D.L.vo 9 aprile 2003, n. 70, può essere scaricata e salvata sul computer del “Cliente”, mediante la funzione download PDF delle “Condizioni Generali di Vendita “Il Garage del Vino”.

Informazioni generali obbligatorie al “Cliente”

Le presenti condizioni generali di contratto intendono disciplinare tutti i rapporti tra “il Garage del Vino”, società titolare dei diritti di sfruttamento del “Sito” ed il “Cliente”. Le presenti condizioni generali di contratto formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti da parte del “Cliente”.

“Il Garage del Vino” potrà aggiornare o modificare le presenti condizioni generali di contratto in qualsiasi momento anche ma non soltanto in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove condizioni generali di contratto saranno valide ed efficaci dalla data di pubblicazione sul “Sito”, per i contratti stipulati successivamente a tale data. In ogni caso, trattandosi di contratti di compravendita a distanza disciplinati dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6/09/2005) e dal D.Lgs. 70 del 9/04/2003, il “Cliente” godrà di tutte le tutele previste da tali normative e successive modificazioni. I Prodotti acquistati sul “Sito” vengono venduti da Il Garage del Vino S.r.l., sede legale in: Orvieto (TR) 05018 – Piazza del Fanello, 5 – P.IVA 01631390554  n° R.E.A TR – 112349.

Registrazione “Cliente”

Al fine di poter aderire ai Servizi del “Sito” gli utenti si dovranno registrare e dovranno accettare le Condizioni Generali di Vendita previste nel presente documento. Gli acquisti proposti da “Il Garage del Vino” nel portale del proprio “Sito” sono riservati agli utenti consumatori privati, come definiti dall’Art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6/09/2005), ovvero persone fisiche che agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Pertanto “Il garage del Vino” invita tutti i soggetti non rientranti nella definizione di consumatori privati o utenti ad astenersi dal registrarsi. Le aziende o i clienti professionali sono invitati a contattare direttamente “Il Garage del Vino” scrivendo all’indirizzo e-mail: info@ilgaragedelvino.it. Il conferimento dei dati richiesti all’atto della registrazione è obbligatorio per il “Cliente” in quanto strettamente funzionale allo svolgimento degli stessi. L’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità per “Il Garage del Vino” di attivare i servizi e svolgere ogni attività ad essi afferenti. Il “Cliente” in base all’Art. 130 comma 4 del Codice della Privacy riceverà da “Il Garage del Vino”, all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, di cui il “Cliente” è responsabile, comunicazioni e proposte commerciali relative e/o connesse ai servizi di “Il Garage del Vino” ed in particolare la propria Newsletter. In qualunque momento il “Cliente”, cliccando sull’apposito link presente in calce alla email, potrà chiedere di non ricevere ulteriori comunicazioni. E’ data facoltà al “Cliente” che, se presente, intende utilizzare il servizio “Invita un amico” presente nella medesima sezione del”Sito”, cliccare sul bottone “INVIA”, dichiarando di avere acquisito il consenso del destinatario alla comunicazione, “Il Garage del Vino” utilizzerà l’indirizzo e-mail di quest’ultimo al solo fine di consentire l’invio dell’invito alla registrazione al “Sito”. I dati relativi all’indirizzo e-mail del destinatario non verranno, tuttavia, conservati da “Il Garage del Vino” successivamente alla trasmissione dell’e-mail di invito.

Responsabilità

IL Garage del Vino srl non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo di cui al presente sito internet, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a Garage del Vino srl.

Spedizione e accettazione della merce

La merce è spedita in porto franco; Al momento della consegna della merce acquistata, il “Cliente” è tenuto a verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento di trasporto. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e successivamente confermata, entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi lavorativi dalla data di consegna della merce dandone comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

IL Garage del Vino srl Orvieto (TR) 05018 – Piazza del Fanello, 5

Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.

Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 45 (quarantacinque) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto. Qualora il Consumatore abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.

La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti condizioni generali di vendita, in mancanza i prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

1.0. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono le spese di spedizione che sono calcolati prima della conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Consumatore e che lo stesso Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.

1.1. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.

1.2. Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e ribadito nella conferma dell’ordine, comprensivo di imposte indirette (qualora applicabili) è al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Consumatore si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel proprio paese di residenza o di destinazione dei prodotti.

1.3. Sono ad esclusivo carico del Consumatore, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti condizioni generali di vendita.

1.4. Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti parr. 1.2. e 1.3., al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

Pagamenti

1.5. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Consumatore. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso.

1.6. Il pagamento potrà essere eseguito con carta di credito, tramite PayPal, o bonifico bancario alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà consentire ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.

1.7. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Consumatore sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente a un operatore che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer) a 128 bit. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.

1.8. Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Consumatore dovrà indicare i codici “Swift” e “IBAN” riportati nella conferma dell’ordine, nonché il numero d’ordine.

1.9. Il Consumatore può utilizzare per il pagamento del prezzo dei Prodotti un codice sconto, inserendo nell’apposita sezione presente nella pagina del carrello, il proprio indirizzo email – per il Consumatore precedentemente registrato e correttamente autenticato sul Sito tale campo sarà precompilato.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, se il “Cliente” è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi paragrafi. Per esercitare tale diritto, il “Cliente” dovrà inviare a Garage del Vino srl una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

IL Garage del Vino srl Orvieto (TR) 05018 – Piazza del Fanello, 5

ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Garage del Vino srl provvederà rapidamente a comunicare al “Cliente” le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, che dovrà pervenire IL Garage del Vino srl entro e non oltre i 14 giorni dall’autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni espresse nei punti seguenti.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
  2. il bene acquistato dovrà essere integro, non utilizzato e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
  3. a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del “Cliente”;
  4. la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del “Cliente”; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, IL Garage del Vino srl darà comunicazione al “Cliente” dell’accaduto (entro 7 giorni dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del “Cliente” per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  5. IL Garage del Vino srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  6. Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso in caso di ordinazione e/o acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati, quindi prodotti su ordinazione (articolo 5, comma C, del D.L. 185/99).
  7. al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, IL Garage del Vino srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Si ricorda inoltre che il diritto di recesso è applicabile esclusivamente per prodotti ricevuti tramite compravendita a distanza, quindi spediti presso il “Cliente”; il diritto di recesso non è quindi applicabile per i prodotti ritirati personalmente presso il nostro punto vendita.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla merce, IL Garage del Vino srl provvederà a rimborsare al “Cliente” l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del “Cliente” fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui IL Garage del Vino srl accerti:

  1. l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali oggetti accessori;
  2. la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  3. l’assenza di elementi integranti del prodotto;
  4. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di IL Garage del Vino srl a disposizione del “Cliente” per il ritiro o la rispedizione, entrambe interamente Suo carico.

La comunicazione di cui sopra potrà essere comunicata e inviata, entro lo stesso termine di 7 (sette) giorni lavorativi,al numero 3289499770, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di 7 giorni. Pur in presenza di imballo integro, la marce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate IL Garage del Vino srl entro e non oltre il termine di 7 (sette) giorni dalla consegna della merce dandone comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

IL Garage del Vino srl Orvieto (TR) 05018 – Piazza del Fanello, 5

Trattamento dei dati personali. Informativa ai sensi GDPR in materia di Privacy  – regolamento UE 2016/679

 

In base al regolamento il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del soggetto che sottoscrive. Con riferimento a quanto previsto, “Il Garage del Vino SRL” informa che:

  1. i dati personali forniti dal “Cliente”, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività di “Il Garage del Vino”, possono essere oggetto di trattamento da parte di “Il Garage del Vino”, ed in particolare
    • il proprio sistema informativo, nel rispetto della normativa sopra richiamata, per le finalità istituzionali ed amministrative
    • per dare esecuzione al servizio contrattualmente concordato e agli eventuali dispositivi accessori richiesti, nell’organizzare, gestire ed eseguire l’espletamento di questi servizi “Il Garage del Vino” potrà fornire i dati a soggetti terzi come i propri “Partner commerciali” fornitori dei prodotti che verranno commercializzati; il proprio Servizio Clienti, anche se gestito in outsourcing; il centro di logistica preposto al confezionamento dei prodotti; ; ai vettori incaricati della consegna dei prodotti; ad altre società di cui “Il Garage del Vino” si avvale o si avvarrà per la fornitura dei propri servizi, quali ad esempio collaboratori per l’attività di data entry e per la compilazione dei cataloghi che verranno pubblicati on line.
    • per assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità
    • per tutelare i diritti di “Il Garage del Vino” e dei suoi rappresentanti e/o incaricati in sede giudiziaria;
  1. il trattamento che il “Il Garage del Vino” intende effettuare:
    • sarà eseguito con le seguenti modalità: informatizzato/manuale;
    • potrà essere realizzato anche da soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai dati personali del “Cliente” da norme di legge o di normative secondarie e/o comunitarie.
  1. i dati saranno conservati da “Il Garage del Vino” per il tempo prescritto dalle norme di legge; i dati, salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del contratto di fornitura, non saranno comunicati ad altri soggetti se non chiedendo espressamente il consenso al “Cliente”.

“Il Garage del Vino” informa inoltre che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria ed un eventuale rifiuto non comporta conseguenze, ma potrebbe causare l’inadempienza delle obbligazioni assunte da “Il Garage del Vino” per la fornitura del servizio richiesto.

Il titolare del trattamento è Il Garage del Vino S.r.l. con sede legale in Piazza del Flanello, 5 05018 Orvieto (TR), a cui il “Cliente” può rivolgersi per far valere i suoi diritti così come previsto dalla normativa.

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Legge applicabile e Foro Competente

Il presente contratto deve intendersi interpretato e regolato in conformità con la Legge italiana. Per tutto quanto non espressamente regolato dal presente contratto, troveranno applicazione le disposizioni del Codice Civile in materia. Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Terni.

× Posso aiutarti?