Dow's
Da oltre due secoli il nome Dow è associato alla produzione del miglior Porto proveniente dai vigneti della valle alta del Douro.
La storia inizia nel 1798, quando il commerciante Bruno da Silva emigra a Londra per avviare l’attività di importazione nel Regno Unito dei vini del suo paese natale, il Portogallo. Con l’ampliamento degli affari, da Silva entra in società con Dow&Co. E nasce in questo modo il brand Dow’s. Bomfim, Senhora da Ribeira, Cerdeira e Santinho sono i nomi dei vigneti che oggi fanno capo all’azienda Dow’s, da cui sono ricavati vini eccellenti, seguendo le più antiche e tradizionali tecniche produttive. La pressatura delle uve viene eseguita nei tradizionali “lagares”; alla fermentazione, svolta solitamente nell’arco di due o tre giorni, segue la fortificazione, che prevede l’aggiunta di alcol al mosto, così da renderlo non più fermentescibile: una parte degli zuccheri rimane, così, residua nel vino. Da ultimo si ha l’invecchiamento, che può protrarsi anche per decenni, secondo la tipologia di Porto che si vuole produrre.
Il più importante in assoluto è sicuramente il Vintage, prodotto da uve di unica vendemmia, riconosciuta di qualità eccezionale dall’Instituto dos Vinhos do Douro e Porto. Questa tipologia invecchia per circa due anni in botte, la tradizionale pipas, per poi proseguire la propria maturazione in bottiglia, evolvendo lentamente.