Monsupello
Monsupello è sinonimo di certezza: premiata con ben oltre 100 medaglie d’oro in concorsi enologici, i suoi vini hanno fatto il giro del mondo, sempre a fianco della ristorazione altamente qualificata e nelle enoteche più blasonate e professionali.
Siamo nell’Oltrepo Pavese, località Cà del Tava, nel comune di Oliva Gessi, territori da sempre vocati alla vinificazione d’eccellenza, un po' per i terreni calcarei-tufacei con marne plioceniche, un po' per l’eccezionale microclima e l’ottima esposizione. L’Azienda nasce nel lontano 1893 per opera della famiglia Boatti, che negli anni incrementa i propri possedimenti acquistando fondi nel vicino comune di Torricella Verzate; nel 1959 il testimone passa a Carlo Boatti, che rappresenta la terza generazione di viticoltori, ora coadiuvato dai figli Pierangelo e Laura, i quali imprimono un ulteriore sviluppo, rimodernano la cantina, acquisiscono nuovi terreni nei comuni di Casteggio, Redavalle, Pietra de’ Giorgi e ridisegnano la struttura varietale con l’introduzione di nuovi vitigni. Nei 50 ettari di proprietà vengono oggi coltivate sia varietà autoctone, sia internazionali, mantenendo sempre rese basse e puntando perciò sulla qualità, la complessità e l’equilibrio. La gamma proposta è ampissima e diversificata, ma a brillare sono senza dubbio gli Spumanti Metodo Classico, simbolo stesso della Cantina: dal Brut al Brut Nature, passando per il Brut Rosé e per i Millesimati, etichette con cui sbizzarrirsi, tutte da bere e ribere, eccellenti compagne delle migliori occasioni.
Nel 2020, oltre ad essere stata premiata con i TRE BICCHIERI, il Gambero Rosso ha attribuito alla Monsupello LE DUE STELLE, ad indicare un'azienda che per venti anni ha ottenuto un vino TRE BICCHIERI. Il Pas Dosè Nature è stato giudicato miglior spumante d’Italia dalla Guida Vini d’Italia 2015 di Gambero Rosso ed è stato premiato nel 2016 al XXV° Merano Wine Festival con l’ambiziosa medaglia di platino. Al suo debutto nel 2020, lo spumante Extrabrut Blanc de Blancs entra subito nell’Olimpo delle bollicine italiano portando a casa Boatti la seconda medaglia di platino al XXIX° Merano Wine Festival.