Fabio Motta
Fabio Motta rappresenta senza ombra di dubbio il volto più nuovo e giovane dell’area vinicola di Bolgheri. Brianzolo, si laurea in Agraria per seguire il sogno di diventare vignaiolo, dopo aver lavorato per anni come bracciante agricolo durante il periodo della vendemmia. Fondamentale per lui anche l’esperienza, durata cinque anni, presso la cantina di Michele Satta, pietra miliare del territorio di Bolgheri. Ma è il 2009 l’anno che segna il punto di inizio della sua avventura da vignaiolo: la sua Azienda oggi può contare su sei ettari vitati, suddivisi in due distinti appezzamenti, l’uno ventennale, “Le Pievi” - ai piedi di Castagneto Carducci -, l’altro di più recente acquisizione, in località “Le Fornacelle”, con varietà a bacca bianca, principalmente vermentino. Di fatto una realtà a misura d’uomo, che permette allo stesso Fabio di seguire personalmente ogni passaggio produttivo, dalla vigna alla cantina.
Da sempre l’area bolgherese è naturalmente predisposta alla creazione di grandi etichette, principalmente per l’effetto della rifrazione della luce del sole attraverso l’acqua del mare, che inonda i vigneti costieri con più luce della norma. Le correnti marine tiepide e salmastre asciugano dolcemente i filari, limitando il proliferare di malattie fungine e favorendo la maturazione dei grappoli.
In questo scenario Fabio Motta assembla grandi vitigni internazionali e autoctoni, attingendo ai principi della biodinamica, per cui ogni intervento artificiale è ridotto al minimo indispensabile. Nascono etichette lungimiranti, che si apprezzeranno nell’immediato e negli anni a venire, come il Bolgheri Rosso “Le Gonnare” a base di Merlot e Syrah, simbolo dello spirito di questo intraprendente vignaiolo, che fa dell’equilibrio e della fedeltà al territorio di appartenenza la sua cifra stilistica.
Premi vini:
- Tre Bicchieri Guida Vini d’Italia 2017 Gambero Rosso al Bolgheri Superiore Le Gonnare 2013
- Tre Bicchieri Guida Vini d’Italia 2019 Gambero Rosso al Bolgheri Superiore Le Gonnare 2015
- 94 punti Wine Spectator al Bolgheri Superiore Le Gonnare 2015
- Tre Bicchieri Guida Vini d’Italia 2021 Gambero Rosso Bolgheri Rosso Superiore Le Gonnare 2017