"Dyade" Brut - Champagne Trudon
Dyade è un blend originale e armonioso che firma il savoir-faire della Maison scelto per innovare e valorizzare il terroir.
Dyade ha un colore giallo oro pallido, abbastanza fluido, con riflessi giallo ranuncolo. Le sue bollicine fini e vivaci alimentano un colletto delicato. Alla vista appare un vino ricco e fresco.
Il primo naso evoca arancia rossa, limone candito, caprifoglio e zenzero. Con l'aerazione evolve verso note iodate e calcaree di liquirizia, semi di girasole e frutto della passione.
L'attacco in bocca è morbido e fresco, con un'effervescenza cremosa e fusa. La diade si sviluppa senza problemi su un materiale fresco di drupacee gialle e bianche. Il palato centrale è orchestrato da una mineralità argilloso-marnosa che conferisce grassezza, patina, eleganza e lunghezza. Il finale morbido e fondente unisce note di liquirizia e iodate, esaltando con grande precisione il ritorno aromatico di frutti gialli e neri.
UVE: 50% Pinot Noir 50% Chardonnay (30% vino riserva)
ZONA DI PRODUZIONE: Champagne Ardenne – Francia.
SUOLO: marne argillose-calcaree.
IMBOTTIGLIAMENTO: 2019
SBOCCATURA: 07-2024
VENDEMMIA: a mano, a grappoli interi con i raspi.
VINIFICAZIONE: 24 mesi sui lieviti.
AFFINAMENTO: 6 anni in cella.
DENOMINAZIONE: Champagne AOC
NOTE ORGANOLETTICHE: note di drupacee gialle e bianche dal finale morbido e fondente unisce note di liquirizia e iodate, esaltando con grande precisione il ritorno aromatico di frutti gialli e neri.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: formaggi morbidi e semi-stagionati (brie, camembert). Antipasti di mare, crostacei, risotto ai frutti di mare, sushi.
COME SERVIRE: consigliata una temperatura tra i 6-10°C.
FORMATO: 0,75l