Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé 2006 - Château Cheval Blanc
Già a partire dalle prime vendemmie questo vino ha riscosso un enorme successo, ottenendo le medaglie d'oro nelle Esposizioni Internazionali di Londra e Parigi, rispettivamente nel 1862 e nel 1867, rappresentate sulla sua etichetta ancora oggi. Nel 1955 è stato classificato Premier Grand Cru Classé "A" per la sua qualità, divenendo una leggenda nella storia del vino.
Questa annata è stata caratterizzata da forti contrasti climatici: un inverno rigido ha preceduto una primavera molto mite a partire da aprile, mentre il clima fresco di agosto ha favorito lo sviluppo della vite. Settembre è stato caratterizzato da un periodo molto caldo prima dell'arrivo delle piogge che hanno salvato il vigneto. La raccolta si è svolta dal 15 al 28 settembre. Nonostante le condizioni difficili e le basse rese, l'attento monitoraggio del vigneto e la rigorosa selezione in vigna e in cantina hanno prodotto un'annata eccezionale, intensa e fruttata. L'assemblaggio predilige il Merlot (al 54%) al Cabernet Franc (al 45%) e comprende anche un piccola parte di Cabernet Sauvignon (al 1%), che ritorna quest'anno nell'assemblaggio.
97 pt. Robert Parker
95 pt. Wine Spectator
UVE: 54% Merlot, 45% Cabernet Franc, 1% Cabernet Sauvignon
ZONA DI PRODUZIONE: Nella parte più occidentale del territorio del comune di Saint-Émilion, al confine con il Pomerol
SUOLO: Argilloso-ghiaioso
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. In seguito alla malolattica, il vino affina per 18 mesi interamente in barriques di rovere
NOTE ORGANOLETTICHE: Colore molto scuro, quasi inchiostro. Il vino è elegante, denso e concentrato. Inizialmente, il naso esprime delicati profumi di menta e di ciliegia nera; gli aromi sono penetranti e si consegnano in una freschezza intensa. Molto puro, all'agitazione il naso è completato da un carattere minerale, quasi di grafite. La profondità aromatica non si consegna immediatamente, ma il vino possiede uno spettro aromatico molto ampio che si rivelerà col tempo. L'attacco è vivo e dona al vino un certo abbaglio, la bocca è cremosa e digeribile. Il grano tannico è di razza e mostra la maturità assoluta del Cabernet franc come del Cabernet Sauvignon, che firma qui una colonna portante splendida. Il retro-olfatto è molto fruttato ed il finale estremamente lungo. Un vero successo!
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Accompagna egregiamente i secondi di carni rosse, agnello, cacciagione e pollame nobile, ma è superlativo anche come vino da meditazione
Temperatura di servizio: 16-18°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.
- Annata
- 2006
- Vitigni
- Cabernet Sauvignon
Merlot - Denominazioni
- Grand Cru Classé
- Provenienza
- Bordeaux
Estero
Francia - Tipo
- Rossi