Posso aiutarti?
info sul prodotto?
Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé 2016 - Château Cheval Blanc

Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé 2006 - Château Cheval Blanc

1.105,00 €
Tasse incluse Spedizione 24-48 ore

Già a partire dalle prime vendemmie questo vino ha riscosso un enorme successo, ottenendo le medaglie d'oro nelle Esposizioni Internazionali di Londra e Parigi, rispettivamente nel 1862 e nel 1867, rappresentate sulla sua etichetta ancora oggi. Nel 1955 è stato classificato Premier Grand Cru Classé "A" per la sua qualità, divenendo una leggenda nella storia del vino.

Questa annata è stata caratterizzata da forti contrasti climatici: un inverno rigido ha preceduto una primavera molto mite a partire da aprile, mentre il clima fresco di agosto ha favorito lo sviluppo della vite. Settembre è stato caratterizzato da un periodo molto caldo prima dell'arrivo delle piogge che hanno salvato il vigneto. La raccolta si è svolta dal 15 al 28 settembre. Nonostante le condizioni difficili e le basse rese, l'attento monitoraggio del vigneto e la rigorosa selezione in vigna e in cantina hanno prodotto un'annata eccezionale, intensa e fruttata. L'assemblaggio predilige il Merlot (al 54%) al Cabernet Franc (al 45%) e comprende anche un piccola parte di Cabernet Sauvignon (al 1%), che ritorna quest'anno nell'assemblaggio.

97 pt. Robert Parker

95 pt. Wine Spectator

Annata
2006
Vitigni
Cabernet Sauvignon
Merlot
Denominazioni
Grand Cru Classé
Provenienza
Bordeaux
Estero
Francia
Tipo
Rossi
Château Cheval Blanc
 

UVE: 54% Merlot, 45% Cabernet Franc, 1% Cabernet Sauvignon

ZONA DI PRODUZIONE: Nella parte più occidentale del territorio del comune di Saint-Émilion, al confine con il Pomerol

SUOLO: Argilloso-ghiaioso

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. In seguito alla malolattica, il vino affina per 18 mesi interamente in barriques di rovere 

NOTE ORGANOLETTICHE: Colore molto scuro, quasi inchiostro. Il vino è elegante, denso e concentrato. Inizialmente, il naso esprime delicati profumi di menta e di ciliegia nera; gli aromi sono penetranti e si consegnano in una freschezza intensa. Molto puro, all'agitazione il naso è completato da un carattere minerale, quasi di grafite. La profondità aromatica non si consegna immediatamente, ma il vino possiede uno spettro aromatico molto ampio che si rivelerà col tempo. L'attacco è vivo e dona al vino un certo abbaglio, la bocca è cremosa e digeribile. Il grano tannico è di razza e mostra la maturità assoluta del Cabernet franc come del Cabernet Sauvignon, che firma qui una colonna portante splendida. Il retro-olfatto è molto fruttato ed il finale estremamente lungo. Un vero successo!

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Accompagna egregiamente i secondi di carni rosse, agnello, cacciagione e pollame nobile, ma è superlativo anche come vino da meditazione

Temperatura di servizio: 16-18°C

GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

Annata
2006
Vitigni
Cabernet Sauvignon
Merlot
Denominazioni
Grand Cru Classé
Provenienza
Bordeaux
Estero
Francia
Tipo
Rossi
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri