"Grifi" Toscana IGT 2020 - Avignonesi
Un rosso toscano di grande carattere, nato dall’unione perfetta tra Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Grifi 2020 affina fino a 24 mesi in legno, regalando aromi intensi di frutti neri, spezie e sentori balsamici. Al palato è strutturato, elegante e persistente, con tannini ben integrati.
DENOMINAZIONE: Toscana IGT
ANNATA: 2020
UVE: Blend 50 % Sangiovese e 50 % Cabernet Sauvignon.
ZONA DI PRODUZIONE: Toscana (vigneti situati nelle aree di Montepulciano e Cortona).
VINIFICAZIONE: Le uve sono vinificate separatamente in vasche di acciaio con lieviti autoctoni. La fermentazione alcolica è seguita da una macerazione sulle bucce della durata di circa 25–30 giorni, e la fermentazione malolattica avviene in legno.
AFFINAMENTO: Invecchiamento in legno per circa 18–24 mesi, tra barrique francesi (225 l) e grandi botti di rovere.
NOTE ORGANOLETTICHE:
· Colore: Rosso rubino scuro con riflessi porpora o violacei.
· Profumo: Ampio e complesso, con note di mirtilli, more, incenso, sandalo, grafite, prugna, violetta, spezie (cannella) e vaniglia.
· Gusto: Pieno e complesso, con corpo, freschezza e acidità ben bilanciate; tannini vivi, finale balsamico, speziato, persistente e sapido.
GRADAZIONE ALCOLICA: Circa 13,5 % vol.
CERTIFICAZIONI: Biologico (coltivazione sostenibile), vegano.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ideale con grigliate, selvaggina, risotti robusti, carni rosse strutturate, pizza e piatti al forno.
COME SERVIRE: Consigliata la degustazione a temperatura di 18–20 °C; è consigliabile stappare la bottiglia almeno un’ora prima del servizio o eventualmente decantarla.
FORMATI DISPONIBILI: Bottiglia da 0,75 l.
- Annata
- 2020
- Vitigni
- Cabernet Sauvignon
Sangiovese - Denominazioni
- Toscana Igt
- Provenienza
- Italia
Toscana - Tipo
- Biologici
Naturali
Rossi