"Hupnos" 2018 - Sous le Vegetal
Sous le Végétal è un progetto vinicolo intrapreso da Jason Ligas, Patrick Bouju e Culinaries nell'isola greca di Samos. L’ambizione del progetto è rivelare l'espressione dei micro-terroir di Samos, salvare le uve locali di altissima qualità, come il Moscato Bianco e l’Augusta, e preservare il patrimonio dei piccoli viticoltori per dare una seconda vita ai vigneti abbandonati. Per realizzare tale ambizione sono state individuate le parcelle di qualità e sono iniziati i lavori di ripristino delle vigne, dei terrazzamenti, dei muretti e del terreno.
La produzione segue le specifiche della permacultura, in cantina è tollerato solo l’uso del freddo, non ci sono aggiunte di alcun tipo, l’uva viene lavorata per gravità e il succo viene ottenuto per sgrondatura (senza pressatura). Anche la bottiglia è nera, così come la cera, la paraffina e il fondo profondo, utili a favorire la lenta evoluzione e il lungo invecchiamento che si prestano a questi vini d'autore.
"Hüpnos" ("sonno" in greco) deve il suo nome alle pendici del vulcano dormiente su cui si trovano le sue terrazze di vigneti, vendemmiati di notte. Si tratta di una cuvée di vino bianco secco ottenuto in due località di notevole austerità. Vino da macerazione, ha una grande freschezza minerale e un frutto gourmet, prolungato da note di frutta candita.
UVE: 100% Moscato Bianco
ZONA DI PRODUZIONE: Isola di Samos - Vigneti siti sul fianco di un vulcano spento, in un luogo chiamato Agii Sarandides e sul Monte Karvounis
SUOLO: Basaltico-calcareo
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biologica e in conversione alla permacultura. Le viti vengono potate a calice. Raccolta manuale notturna (al fine di preservare la freschezza dei polifenoli e garantire una perfetta macerazione). Macera su grappoli interi per 40 giorni in contenitori di inox. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in botti Stockinger. Nessuna filtrazione.
NOTE ORGANOLETTICHE: Vino bianco secco, macerato, con una grande freschezza minerale e un frutto intenso
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: In ogni occasione, ma perfetto con dessert alla frutta e sorbetti, nonché come vino da aperitivo
Temperatura di servizio: 12°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.