"Octave" 2018 - Sous le Vegetal
Sous le Végétal è un progetto vinicolo intrapreso da Jason Ligas, Patrick Bouju e Culinaries nell'isola greca di Samos. L’ambizione del progetto è rivelare l'espressione dei micro-terroir di Samos, salvare le uve locali di altissima qualità, come il Moscato Bianco e l’Augusta, e preservare il patrimonio dei piccoli viticoltori per dare una seconda vita ai vigneti abbandonati. Per realizzare tale ambizione sono state individuate le parcelle di qualità e sono iniziati i lavori di ripristino delle vigne, dei terrazzamenti, dei muretti e del terreno.
La produzione segue le specifiche della permacultura, in cantina è tollerato solo l’uso del freddo, non ci sono aggiunte di alcun tipo, l’uva viene lavorata per gravità e il succo viene ottenuto per sgrondatura (senza pressatura). Anche la bottiglia è nera, così come la cera, la paraffina e il fondo profondo, utili a favorire la lenta evoluzione e il lungo invecchiamento che si prestano a questi vini d'autore.
UVE: 100% Moscato Bianco
ZONA DI PRODUZIONE: Isola di Samos - Vigneti siti sul fianco di un vulcano spento, in un luogo chiamato Agii Sarandides e sul Monte Karvounis
SUOLO: Basaltico-calcareo-scistoso-quarzoso
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biologica e in conversione alla permacultura. Le viti vengono potate a calice. Raccolta manuale notturna (al fine di preservare la freschezza dei polifenoli e garantire una perfetta macerazione). Macera su grappoli interi per 40 giorni in contenitori di inox. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per metà in anfora e per metà in vasche di cemento. Nessuna filtrazione.
NOTE ORGANOLETTICHE: Con il suo colore giallo paglierino delicato e molto chiaro, si presenta al calice accompagnato da un bouquet elegante ed aromatico che richiama le note di frutta agrumata, pera, mela, fiori bianchi e sbuffi minerali. Infine, il palato viene stupito con un sorso freschissimo e decisamente sapido; il finale è lungo e si esprime con note acide piacevolissime
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: In ogni occasione, ma perfetto con ostriche e frutti di mare
Temperatura di servizio: 10-12°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.