"G33" 2018 Toscana IGT - Podernuovo a Palazzone
"Ho voluto interpretare con umiltà il territorio di Podernuovo nella diversità dei caratteri. Eleganza, armonia e rispetto dell'ambiente sono i cardini del progetto. Vitigni e suoli hanno sempre delle esigenze specifiche che bisogna saper interpretare e rispettare per ottenere vini eccellenti. Questo blend nasce da un lavoro durato qualche anno, che ci ha permesso di approfondire la conoscenza nel nostro terroir, dal quale siamo riusciti ad estrarre i migliori singoli cru".
Giovanni Bulgari
UVE: 33% Sangiovese, 33% Merlot, 33% Petit Verdot
ZONA DI PRODUZIONE: San Casciano dei Bagni, tra 350 e 390 m s.l.m., con esposizione Est (Sangiovese e Merlot), Nord-Ovest (Petit Verdot)
SUOLO: Argilloso con limo
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Le uve vengono vinificate in tini troncoconici in legno da 20 hl, segue un affinamento per 24 mesi in barrique francesi di primo, secondo e terzo passaggio, il vino conclude il suo percorso con 12 mesi di affinamento in bottiglia
NOTE ORGANOLETTICHE: Il Sangiovese regala maturità fenoliche ottimali che apportano grande eleganza al blend, il Merlot conferisce potenza e profumi varietali tipici, mentre il Petit Verdot dona persistenza, freschezza e sapidità.
Si presenta di un rosso rubino brillante con riflessi porpora. Cattura il naso con sfumature floreali, di rosa, mirtilli, marasca, seguono note balsamiche e grafite . Al palato si presenta deciso e avvolgente con tannini virili ma setosi e un finale molto persistente con note balsamiche e speziate, pulizia e lunghezza
GRADAZIONE ALCOLICA: 15,5% vol.
PRODUZIONE: 1.600 bottiglie numerate
- Annata
- 2018
- Vitigni
- Merlot
Petit Verdot
Sangiovese - Denominazioni
- Toscana Igt
- Provenienza
- Italia
Toscana - Tipo
- Rossi