Chardonnay tous les vignes 2021 - Didier Grappe
Didier Grappe fonda la sua cantina a Saint-Lothain, un piccolo borgo nella Jura, potendo contare su 3,8 ettari vitati divisi in diversi appezzamenti con terroir differenti. Questa è una cuvée di Chardonnay vinificato in stile "Ouille", ovvero rabboccando i contenitori, al contrario dei "pas Ouille" che sono volutamente lasciati a contatto con l'ossigeno per sviluppare l'ossidazione.
Nel 2007 la cantina riesce ad ottenere la certificazione biologica, ricercando con costanza un equilibrio con la natura: la filosofia del suo fondatore è quella di non usare agenti chimici nei terreni, per cui i trattamenti vengono esclusivamente eseguiti con la poltiglia bordolese, zolfo e preparati a base vegetale. In cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, non vengono aggiunti lieviti e non vengono applicate filtrazioni e chiarifiche.
UVE: 100% Chardonnay
ZONA DI PRODUZIONE: Saint- Lothain, in Jura
SUOLO: Argilloso-calcareo
ETA' DELLE VIGNE: 40-50 anni
RESA: 35 hl/ha
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Fermentazione spontanea sui lieviti indigeni e vinificazione in acciaio e vetroresina. Nessuna filtrazione. Zero solfiti aggiunti
NOTE ORGANOLETTICHE: Vino semplice ma di carattere, scalciante e vitale, preciso e nitido, senza indecisioni espressive
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ottimo accompagnamento di secondi piatti di pesce, formaggi freschi a pasta molle e salumi
Temperatura di servizio: 12-14°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.
CERTIFICAZIONE: Ecocert, dal 2007
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Chardonnay
- Denominazioni
- Côte du Jura Aoc
- Provenienza
- Estero
Francia
Jura - Tipo
- Bianchi