Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé 2018 - Clos Fourtet
Parte dell’élite di Saint-Émilion, il prestigioso Premier Grand Cru Classé Clos Fourtet, firma con il 2018 un'annata che rimarrà nella storia della proprietà per via del suo meteo particolare, caratterizzato da forti contrasti termici, che, come spesso accade a Bordeaux, sono forieri di annate eccezionali e annunciano una grandissima capacità d’invecchiamento.
Il Clos Fourtet è stato nominato Premier Grand Cru Classé non appena è stata creata la classificazione di Saint-Emilion nel 1955.
97 pt. Robert Parker
96 pt. James Suckling
98 pt. Vinosus
97 pt. Decanter
95 pt. Wine Spectator
16,5 pt. Jancis Robinson
UVE: 90% Merlot, 7% Cabernet Sauvignon, 3% Cabernet Franc
ZONA DI PRODUZIONE: Nella parte più occidentale del territorio del comune di Saint-Émilion, al confine con il Pomerol
SUOLO: Argilloso-calcareo
VENDEMMIA: 25 Settembre - 9 Ottobre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Dopo la vendemmia manuale, la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. In seguito alla malolattica, il vino affina per 18 mesi interamente in barriques di rovere
NOTE ORGANOLETTICHE: Color rosso granato intenso dai riflessi violacei. Di grande intensità aromatica, il bouquet offre piacevoli note di frutta nera matura e delicate note floreali con profumi floreali di viola. Alla freschezza dell'attacco in bocca segue una texture cremosa deliziosa che avvolge il palato, sfoggiando una struttura elegante, con tannini serrati e setosi. Potente, la bocca si estende in un finale straordinariamente persistente pur mantenendo una bella espressione aromatica.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Accompagna egregiamente i secondi di carni rosse, agnello, cacciagione e pollame nobile, ma è superlativo anche come vino da meditazione
Temperatura di servizio: 16-18°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.
- Annata
- 2018
- Vitigni
- Cabernet Franc
Cabernet Sauvignon
Merlot - Denominazioni
- Grand Cru Classé
- Provenienza
- Bordeaux
Estero
Francia - Tipo
- Rossi