Château Lion Noir 2022 - Pierre Henri Cosyns
Con la sua collezione, Pierre Henry Cosyns ci propone una selezione di vini biodinamici che garantiscono l'espressione dei grandi vitigni del Sud-Ovest, preservando in modo sostenibile il nostro pianeta. E' un continuo percorso di sostenibilità, dalla vigna alla bottiglia, con l'obiettivo di creare vini unici, eco-responsabili e con una forte identità.
Nel 2009 l'intero vigneto è stato convertito all'agricoltura biologica e nel 2019 i vini hanno ottenuto la certificazione biodinamica.
Con questo Chateau Lion Noir si esce dai sentieri battuti delle grandi denominazioni per avventurarsi a 45 km a Nord della metropoli di Bordeaux: siamo a Bourg-sur-Gironde, ai margini dell'estuario, dove le vigne godono di un clima perfetto per produrre vini fini, raffinati, rotondi, setosi e speziati.
UVE: Merlot e Cabernet Franc
ZONA DI PRODUZIONE: Bourg-sur-Gironde, Sud-Ovest della Francia, vicino Bordeaux
SUOLO: Argilloso-sabbioso
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Il vino è vinificato in legno, separatamente
NOTE ORGANOLETTICHE: Di un bel rosso rubino intenso, offre un naso aromatico, con sentori immediati di frutti rossi maturi e una leggera speziatura, che ben accompagna l'evoluzione dei frutti al naso. All'assaggio rivela una struttura potente, rotonda, che si fonde in un'esplosione di frutta e tannini speziati e legnosi
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ama abbinamenti con primi e secondi piatti di carne rossa e i formaggi a media stagionatura
Temperatura di servizio: 16-18°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.
CERTIFICAZIONI: AB e Demeter
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Cabernet Franc
Merlot - Denominazioni
- Aoc/Aop
- Provenienza
- Bordeaux
Estero
Francia - Tipo
- Biologici
Naturali
Rossi