Atlantic Rouge Igp - Pierre Henri Cosyns
Con la sua collezione IGP Atlantique, Pierre Henry Cosyns ci propone una selezione di vini biodinamici che garantiscono l'espressione dei grandi vitigni del Sud-Ovest, preservando in modo sostenibile il nostro pianeta. E' un continuo percorso di sostenibilità, dalla vigna alla bottiglia, con l'obiettivo di creare vini unici, eco-responsabili e con una forte identità.
Nel 2009 l'intero vigneto è stato convertito all'agricoltura biologica e nel 2019 i vini hanno ottenuto la certificazione biodinamica.
Atlantique è un'indicazione geografica della Nuova Aquitania: questo territorio aperto sull'oceano è punteggiato da valli, altipiani e colline. Ne scaturiscono vini moderni, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetti per le serate estive e gli eventi festivi.
UVE: Merlot e Malbec
ZONA DI PRODUZIONE: Sud-Ovest della Francia, vicino Bordeaux
SUOLO: Argilloso-sabbioso
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Il vino è affinato in vasche ovoidali inox
NOTE ORGANOLETTICHE: Di un bel rosso rubino intenso, offre un naso aromatico, con sentori immediati di mora e mirtilli e una leggera speziatura, che ben accompagna l'evoluzione dei frutti al naso. All'assaggio rivela sempre una struttura rotonda, che si fonde in un'esplosione di frutta e tannini vellutati
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ama abbinamenti con primi e secondi piatti di carne rossa e i formaggi a media stagionatura
Temperatura di servizio: 16-18°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CERTIFICAZIONI: AB e Demeter
- Vitigni
- Malbec
Merlot - Denominazioni
- Igt/Igp
- Provenienza
- Bordeaux
Estero
Francia - Tipo
- Biologici
Naturali
Rossi