Posso aiutarti?

Friuli DOC

La denominazione Friuli Venezia Giulia DOC comprende tutto il territorio della Regione, con le sue provincie di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine. Data la grande estensione della denominazione, gli ambienti rappresentati mostrano una considerevole varietà di elementi morfologici che, nel loro insieme, danno vita ad un paesaggio molto articolato in cui i rilievi collinari sfumano nella pianura. La coltivazione della vite nel territorio dell’attuale regione Friuli Venezia Giulia è stata protagonista indiscussa fin dall’antichità. Nella seconda metà del XX secolo i vini prodotti nel Friuli Venezia Giulia arrivarono all’eccellenza a livello nazionale ed internazionale, soprattutto per quanto riguarda i bianchi. Se con gli anni ’80 alcune zone DOC iniziarono ad emergere per le produzioni di alta qualità, si è sempre riconosciuto uno stile “friulano” comune a tutta la regione. Oggi la denominazione Friuli Venezia Giulia DOC. I vitigni alla base dei vini della denominazione sono Chardonnay, Friulano; Malvasia; Pinot bianco; Pinot grigio; Riesling; Sauvignon; Traminer aromatico; Ribolla gialla nella tipologia spumante; Verduzzo friulano; Cabernet; Cabernet Franc; Cabernet Sauvignon; Merlot; Pinot nero; Refosco dal peduncolo rosso, per i quali è richiesto almeno un 85%.

Premiato con la medaglia d'argento al Concours Mondial du Sauvignon, questo bianco è dotato di grande intensità e finezza. Il Sauvignoin Blanc, vitigno semi-aromatico originario del bordolese, è una delle uve a bacca bianca più affascinanti per la sua capacità di regalare vini di grande freschezza e dagli aromi eleganti e seducenti.
Lo Schioppettino è è un antico vitigno autoctono friulano, un vino rosso da invecchiamento dal profilo corposo e complesso. Il suo nome deriva forse dalla sua grande bacca, che in maturazione sembra scoppiare alla vista e all’assaggio, o anche dallo"schioppo"che in passato avveniva all'apertura del vino, a causa della rifermentazione in bottiglia.A fronte...
Il Sauvignoin Blanc, vitigno semi-aromatico originario del bordolese, è una delle uve a bacca bianca più affascinanti per la sua capacità di regalare vini di grande freschezza e dagli aromi eleganti e seducenti.
Duality nasce dall’ unione (dualità) di uve di Sauvignon Blanc, ottenute in vigneti con caratteristiche opposte l’uno all’altro. Infatti, un appezzamento ha esposizione a Sud - il che permette alle uve raccolte di raggiungere maturazioni più elevate che garantiscono struttura, calore e morbidezza - mentre l’altro è esposto a Nord-Est, in una zona che...
Un vino che nasce dall’unione dei tre grandi vitigni autoctoni a bacca bianca del Friuli, per rappresentare al meglio la grande potenzialità qualitativa di questo territorio.
12,00 €
Il Friulano, un tempo conosciuto con il nome di Tocai, prima che la legislazione europea vietasse l’uso di questa denominazione, è uno dei vini più tipici e tradizionali del Friuli. La versione di Specogna spicca per intensità aromatica e personalità.
Pinot Grigio Ramato DOC...
Non disponibile
Due giorni di macerazione con le bucce del Pinot Grigio, un'uva a bacca rossa scarica di tono, gli conferiscono il caratteristico colore ramato, una tonalità molto tenue, quasi buccia di cipolla. Il vino che ne deriva è fruttato e leggero, con note di mela a buccia rossa e frutti di bosco. L'80% affina in acciaio, il restante 20% in botti di rovere...
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri