"X Bulles" Brut - Domaine Le Fay D'Homme
Nel cuore della denominazione Muscadet Sevre et Maine, a le Fay d'Homme vicino a Monnières, la famiglia Caillé è viticoltrice da 5 generazioni. Negli ultimi vent'anni si è deciso di orientarsi verso un tipo di agricoltura più sostenibile, ottenendo la certificazione biologica nel 2007 e quella biodinamica nel 2012.
"X Bulles" è uno spumante prodotto con metodo ancestrale, è quindi lo zucchero naturalmente contenuto nell'uva che da origine alla fermentazione e alla presa di spuma.
UVE: 90% Chardonnay, 10% Côt
ZONA DI PRODUZIONE: Fay d'Homme, vicino a Monnières (Valle della Loira)
SUOLO: Argilloso-siliceo
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: La pratica in vigna prevede la lavorazione dei suoli, nessun utilizzo di diserbanti, rese basse; i trattamenti sono effettuati con infusi di piante (ortica, salice, felce ed altri) con una minima aggiunta di rame. La vendemmia è manuale, la vinificazione naturale: l'uva viene immediatamente pigiata e dopo una notte di svinatura inizia la fermentazione a temperatura controllata con lieviti indigeni.
NOTE ORGANOLETTICHE: Color giallo paglierino con trame dorate scintillanti. Il Côt in abbinamento allo Chardonnay conferisce finezza alla bolla, con note minerali e sentori di lampone. In bocca è capace di unire la potenza all'eleganza, di lieve tannicità e sorprendente sapidità, persistente e fascinoso
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Perfetto come aperitivo o per concludere il pasto abbinato a una fetta di torta cioccolato e lampone
Temperatura di servizio: 8-10°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 11,5% vol.
- Bollicine
- Spumanti
- Vitigni
- Chardonnay
Côt - Provenienza
- Francia
Loira - Tipo
- Bianchi
Biologici