"Molener 90 Lune" Rosé Extra brut Riserva - Nicola Gatta
Prodotto in Franciacorta, per scelta non aderente al consorzio, con questa edizione limitata di Molener Rosè 90 lune, Nicola Gatta riesce ad ottenere un rosè minerale, fresco e per niente scontato e banale. Questo giovanissimo vignaiolo già in vigna segue i principi della biodinamica, non utilizzando diserbanti e prodotti chimici di sintesi, né, successivamente, anidride solforosa esogena, ma solo lieviti indigeni.
UVE: 60% Chardonnay, 40% Pinot Nero
ZONA DI PRODUZIONE: Franciacorta, colline di Gussago e Cellatica (BS), a 400 m s.l.m.
SUOLO: Calcareo
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Chardonnay: pressatura delle uve e fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Pinot Nero: macerazione di un giorno e fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Al termine delle fermentazioni i vini vengono assemblati in un’unica cuvée. Nessuna chiarifica né filtrazione. Affinamento sui lieviti di 90 mesi (lune)
NOTE ORGANOLETTICHE: Di color oro rosa, con perlage sottilissimo e continuo, opulento e spuma cremosa. Al naso ha un’apertura minerale, densa, con note fruttate e speziate di mela e cannella; in bocca è dritto, ben bilanciato ed estremamente persistente, ricco di sapidità e mineralità, con acidità che spinge, grande energia e finale lungo, vivo, teso
Temperatura di servizio: 8-10°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.
- Bollicine
- Extra Brut
Spumanti - Vitigni
- Chardonnay
Pinot Nero - Denominazioni
- Igt/Igp
- Provenienza
- Italia
Lombardia - Tipo
- Naturali