Nosiola - Vigneti delle Dolomiti IGT 2022 - Vignaiolo Fanti Alessandro
La Nosiola (detta anche Groppello bianco) forse rappresenta al meglio i vini del Trentino: è un'antica varietà autoctona che probabilmente prende il nome dalla parola"nocciola", in riferimento ai suoi caratteristici aromi. Il padre di Alessandro è stato il primo ad imbottigliare Nosiola in purezza. La bassa resa per ceppo consente una leggera macerazione con fermentazioni sia in acciaio, sia in legno.
UVE: 100% Nosiola (varietà autoctona del Trentino)
ZONA DI PRODUZIONE: Ha origine dall'omonimo vitigno, allevato sulle colline di Pressano (TN), sul versante meridionale della Marmolada
SUOLO: Calcareo
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: La bassa resa per ceppo (circa 1 kg) è il presupposto fondamentale per fare delle brevi macerazioni sulle bucce, fermentazioni sia in legno (circa un 35%), sia in acciaio e poi lunghi periodi di affinamento sul lievito (circa 9 mesi)
NOTE ORGANOLETTICHE: Di colore giallo paglierino, dal profumo fresco, balsamico e persistente, consistente, lungo e netto al palato, vagamente amarognolo, tanto da ricordare la nocciola, accompagnato da sentore di fiori di campo in primavera ed erbe selvatiche.
Il vino dà il meglio di sé dopo almeno un anno di affinamento in bottiglia; è completamente secco ed in continua evoluzione
Temperatura di servizio: 6-8°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Nosiola
- Denominazioni
- Vigneti delle Dolomiti Igt
- Provenienza
- Italia
Trentino - Tipo
- Bianchi