Atlantic Blanc Igp - Pierre Henri Cosyns
Con la sua collezione IGP Atlantique, Pierre Henry Cosyns ci propone una selezione di vini biodinamici che garantiscono l'espressione dei grandi vitigni del Sud-Ovest, preservando in modo sostenibile il nostro pianeta. E' un continuo percorso di sostenibilità, dalla vigna alla bottiglia, con l'obiettivo di creare vini unici, eco-responsabili e con una forte identità.
Nel 2009 l'intero vigneto è stato convertito all'agricoltura biologica e nel 2019 i vini hanno ottenuto la certificazione biodinamica.
Atlantique è un'indicazione geografica della Nuova Aquitania: questo territorio aperto sull'oceano è punteggiato da valli, altipiani e colline. Ne scaturiscono vini moderni, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetti per le serate estive e gli eventi festivi.
UVE: 100% Sauvignon Gris
ZONA DI PRODUZIONE: Sud-Ovest della Francia, vicino Bordeaux
SUOLO: Argilloso-sabbioso
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Il vino è affinato in vasche ovoidali inox
NOTE ORGANOLETTICHE: Ha un bel riflesso verde, offre un naso vivace, con dolci note agrumate su una morbida mineralità di pietra focaia. All'assaggio rivela sempre una struttura rotonda, che si fonde in un'esplosione di fiori e tannini vellutati
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Ama abbinamenti con primi e secondi piatti di carne bianca, il pesce e i formaggi a pasta molle
Temperatura di servizio: 10-12°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CERTIFICAZIONI: AB e Demeter
- Vitigni
- Sauvignon
- Denominazioni
- Igt/Igp
- Provenienza
- Bordeaux
Estero
Francia - Tipo
- Bianchi
Biologici
Naturali