Savigny-Les-Beaune Blanc 2023 - Domaine Du Prieuré Maurice
Con una conservazione dai 3 agli 8 anni, il Savigny Blanc della zona del Hautes Côtes de Beaune è un vino che unisce due appezzamenti di chardonnay, uno in collina ed uno in pianura offrendo così un equilibrio tra ricchezza e mineralità. La su amorbidezza si esprime durante la sua evoluzione, mantenendo i sapori fruttati che il Savigny sa offrire.
Il doppio metodo di vinificazione fa si che abbia una buona espressione degli aromi varietali e allo stesso tempo tempo una maggiore ricchezza al palato. Questo assemblaggio fa nascere un vino dall’eccellente espressione aromatica e della buona persistenza in bocca.
UVE: 100% Chardonnay.
ZONA DI PRODUZIONE: Hautes Côtes de Beaune, Bourgogne – Francia.
SUOLO: argilloso e calcaro.
VITIGNO: 11mila piante/Ha.
VINIFICAZIONE: una parte in vasche di acciaio inox termoregolato, una parte direttamente in botte dove le fecce di fermentazione verranno risospese settimanalmente.
AFFINAMENTO: botti di rovere.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.
NOTE ORGANOLETTICHE: aromi freschi e eleganti, con note di agrumi come limone e pompelmo, accompagnate da sentori di frutta bianca come mela e pera. Leggere sfumature di fiori bianchi, come il biancospino o il gelsomino, e qualche nota minerale.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: pesce, frutti di mare, aperitivi.
COME SERVIRE: temperatura consigliata 12°.