Durello Extra Brut Metodo Classico 36 mesi - Dama del Rovere
Questo spumante, versatile negli abbinamenti, è l’ideale come vino a tutto pasto. Eccezionale come aperitivo, è da scoprire partendo dagli antipasti di pesce e crostacei fino agli abbinamenti con piatti di carne bianca o di pesce. Da provare con il sushi, la sua struttura è adatta ad accompagnare preparazioni sia semplici che più complesse.
UVE: 100% Durella
ZONA DI PRODUZIONE: Località Brenton di Roncà (VR) a 450 m s.l.m.
SISTEMA D’ALLEVAMENTO: Pergola semplice o pergola trentina e guyot
VENDEMMIA: Fine agosto-inizio settembre, con raccolta manuale delle uve in casse
RESA PER ETTARO: 90 ql/ha
VINIFICAZIONE: Eseguita in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino è lasciato a contatto con i lieviti (fecce fini)
AFFINAMENTO: 36 mesi in bottiglia
DATI ANALITICI:
Alcol: 12% vol.
Zuccheri residui: 3 g/l
Acidità totale: 7,5 g/l
Estratto secco totale: 25,4 g/l
NOTE ORGANOLETTICHE: Di color giallo dorato pallido, dotato di spuma e di un perlage fine e persistente, con sfumature paglierine. Al naso si presenta con sentori fragranti, che spaziano dai fiori come l’acacia alla frutta come la renetta e gli agrumi. Interessanti gli accenni di lievito, burro, e di componenti minerali. Al gusto è decisamente complesso, fresco, intenso, appagante e sapido, e appaiono come dominanti le componenti del terreno vulcanico, con note soffici di carbone e minerali. In chiusura un accenno di acido citrico pulisce la bocca
Temperatura di servizio: 8-10°C
BOTTIGLIE PRODOTTE: 5.000 bottiglie
- Bollicine
- Brut
Spumanti - Vitigni
- Durello
- Denominazioni
- Monti Lessini Doc
- Provenienza
- Italia
Veneto