Pessac-Leognan Blanc Grand Cru Classé 2017 - Château Smith Haut Lafitte
Le viti di Château Smith Haut Lafitte sono piantate in un unico blocco su un altopiano di ghiaia di Günz nella denominazione Pessac-Léognan.
Dopo una carriera nel mondo dello sci, nel 1990 la famiglia Cathiard ha acquistato il Domaine Smith Haut Lafitte, azienda secolare e fra le più emblematiche della regione di Bordeaux. Spinti dal desiderio di produrre uno dei migliori vini del mondo e coscienti della ricchezza del territorio di Pessac-Léognan, i proprietari combinano metodi ancestrali (valorizzazione delle vendemmie manuali, produzione di compost, vangatura a cavallo, totale rinuncia agli insetticidi) a nuove tecnologie. Su queste stesse terre, la figlia Mathilde ha fondato insieme al marito Bertrand la prima spa Vinothérapie® e il marchio di cosmetici Caudalie®.
96-98 pt. Robert Parker
97 pt. James Suckling
96 pt. Wine Spectator
96 pt. Vinosus
96 pt. Decanter
17,5 pt. Jancis Robinson
UVE: 90% Sauvignon Blanc, 5% Semillon, 5% Sauvignon Gris
ZONA DI PRODUZIONE: Martillac, a pochi km da Bordeaux
SUOLO: Ghiaioso-argilloso-sabbioso-calcareo
ETA' DELLE VIGNE: 38 anni in media
RESA: 30 hl/ha
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Dopo vendemmia manuale e pressatura inerte, la fermentazione si svolge in barrique di rovere francese (50% di legno nuovo) dopo un débourbage statico a freddo. Affinamento di 12 mesi sulle fecce in barriques (50% nuove e 50% che hanno accolto un vino)
NOTE ORGANOLETTICHE: Seduce inevitabilmente con l'ampiezza della sua personalità, complessa ed elegante. Concentrazione, densità della materia delicatamente cesellata, il cru esibisce una freschezza favolosa in bocca e si svolge maestosamente nella lunghezza di un finale preciso e longilineo. Uno dei più grandi successi dell'annata, a prescindere dal colore. Energia succosa dall'inizio alla fine, con uva spina, mela gialla, camomilla, dragoncello e verbena. Burro salato nel finale. Ottimo il potenziale di invecchiamento
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Per corollare occasioni speciali, ben si accompagna ai migliori secondi di pesce, frutti di mare, foie gras e piatti speziati
Temperatura di servizio: 8-10°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.
CERTIFICAZIONI: Agricoltura Biologica
- Annata
- 2017
- Vitigni
- Sauvignon
Semillion - Denominazioni
- Grand Cru Classé
- Provenienza
- Bordeaux
Estero
Francia - Tipo
- Bianchi
Biologici