Posso aiutarti?
info sul prodotto?
Pessac-Leognan Blanc Grand Cru Classé...

Pessac-Leognan Blanc Grand Cru Classé 2017 - Château Smith Haut Lafitte

150,00 €
Tasse incluse Spedizione 24-48 ore

Le viti di Château Smith Haut Lafitte sono piantate in un unico blocco su un altopiano di ghiaia di Günz nella denominazione Pessac-Léognan. 

Dopo una carriera nel mondo dello sci, nel 1990 la famiglia Cathiard ha acquistato il Domaine Smith Haut Lafitte, azienda secolare e fra le più emblematiche della regione di Bordeaux. Spinti dal desiderio di produrre uno dei migliori vini del mondo e coscienti della ricchezza del territorio di Pessac-Léognan, i proprietari combinano metodi ancestrali (valorizzazione delle vendemmie manuali, produzione di compost, vangatura a cavallo, totale rinuncia agli insetticidi) a nuove tecnologie. Su queste stesse terre, la figlia Mathilde ha fondato insieme al marito Bertrand la prima spa Vinothérapie® e il marchio di cosmetici Caudalie®.

96-98 pt. Robert Parker

97 pt. James Suckling

96 pt. Wine Spectator

96 pt. Vinosus

96 pt. Decanter

17,5 pt. Jancis Robinson

Annata
2017
Vitigni
Sauvignon
Semillion
Denominazioni
Grand Cru Classé
Provenienza
Bordeaux
Estero
Francia
Tipo
Bianchi
Biologici
 

UVE: 90% Sauvignon Blanc, 5% Semillon, 5% Sauvignon Gris

ZONA DI PRODUZIONE: Martillac, a pochi km da Bordeaux

SUOLO: Ghiaioso-argilloso-sabbioso-calcareo

ETA' DELLE VIGNE: 38 anni in media

RESA: 30 hl/ha

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Dopo vendemmia manuale e pressatura inerte, la fermentazione si svolge in barrique di rovere francese (50% di legno nuovo) dopo un débourbage statico a freddo. Affinamento di 12 mesi sulle fecce in barriques (50% nuove e 50% che hanno accolto un vino) 

NOTE ORGANOLETTICHE: Seduce inevitabilmente con l'ampiezza della sua personalità, complessa ed elegante. Concentrazione, densità della materia delicatamente cesellata, il cru esibisce una freschezza favolosa in bocca e si svolge maestosamente nella lunghezza di un finale preciso e longilineo. Uno dei più grandi successi dell'annata, a prescindere dal colore. Energia succosa dall'inizio alla fine, con uva spina, mela gialla, camomilla, dragoncello e verbena. Burro salato nel finale. Ottimo il potenziale di invecchiamento

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Per corollare occasioni speciali, ben si accompagna ai migliori secondi di pesce, frutti di mare, foie gras e piatti speziati

Temperatura di servizio: 8-10°C

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

CERTIFICAZIONI: Agricoltura Biologica

Annata
2017
Vitigni
Sauvignon
Semillion
Denominazioni
Grand Cru Classé
Provenienza
Bordeaux
Estero
Francia
Tipo
Bianchi
Biologici
No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri