Mi presento
Sono Alesio Piccioni, appassionato di enogastronomia sin dall’adolescenza. Passione, la mia, sfociata in una professione che da oltre venti anni svolgo con grande soddisfazione. Il mio ingresso nel mondo del vino ha avuto luogo grazie al lavoro che svolgevo presso un ristorante per poter mettere da parte dei soldi per acquistare la mia prima moto. A sedici anni sono diventato sommelier e da allora ho lavorato in numerosi alberghi e ristoranti avendo la possibilità di approfondire sul campo lo svolgimento della professione e l’assaggio dei vini anche in abbinamento ai piatti. Non ancora ventenne ho iniziato a lavorare come commerciale per varie aziende, toccando così ancor più da vicino la realtà vinicola e quella gastronomica. Negli anni a seguire ho avuto innumerevoli occasioni di crescita formativa ed ho costantemente frequentato Master Classes e corsi di specializzazione tenuti da nomi eminenti del panorama enologico internazionale, su varie tematiche. Per citarne alcuni: vini di Bordeaux, Borgogna, Champagne, ma anche italiani come ad esempio Amarone e Barolo. Il tutto accompagnato da una lunga serie di viaggi e visite. Sono fermamente convinto, infatti, che curiosità e desiderio di accrescere le proprie competenze siano risorse imprescindibili cui attingere, per chi svolge la propria professione con serietà e passione. Parallelamente ho intrapreso un percorso gemello in campo gastronomico, con particolare riguardo ai prodotti di alta gamma italiani ed esteri.
Il Garage del vino nasce dalla volontà di introdurre agli amatori un insieme di aziende selezionate durante anni di esperienza, facilitando il reperimento e l’acquisto dei prodotti di ognuna di esse. I produttori selezionati trovano un comune denominatore nella dedizione e nell’accuratezza con le quali svolgono il proprio lavoro; tutti usano un’estrema diligenza nel preservare la salubrità e l’integrità dei propri terreni. Il nome Il Garage del Vino trae ispirazione dalla locuzione “Vin de Garage” coniato all’inizio degli anni ’90 da Michel Bettane e successivamente utilizzato anche da Parker che definirà “Garage Wines” i vini prodotti da piccole realtà di vignaioli artigiani. Ogni azienda presente in questo shop on-line si può facilmente ricondurre ad una persona o ad un nucleo familiare, i cui componenti svolgono come principale occupazione quella di vignaioli; alcune non hanno nemmeno un enologo, mentre in altre è interno all’azienda.
La mia è una selezione di vini di territorio, vini di vignaioli, provenienti dalle migliori aree vitivinicole del mondo. Il Garage del Vino nasce dalla volontà di introdurre agli amatori un insieme di aziende selezionate con criteri dettati da un’esperienza pluridecennale, facilitando così il reperimento e l’acquisto dei prodotti di ognuna di esse.Ogni bottiglia presente in questo catalogo online di vini è stata accuratamente scelta nel corso di anni di assaggi aventi come finalità quella di trovare vini di grande personalità, tutti ottenuti senza l’ausilio di chimica di sintesi ed a ridotto tenore di anidride solforosa. In selezione, quindi, un’autentica antologia enologica dove incontrare, tra gli altri, vini naturali, vini biodinamici, vini biologici ed attraverso la quale poter conoscere la filosofia di ognuna delle aziende produttrici, tutte rispettose dell’ambiente e attente alla tutela dei propri lavoratori. Sarà un piacere accompagnarvi in un viaggio alla scoperta di vini eccezionali, guidato dalla mia passione che siamo certi potrà coinvolgervi. Il Garage del Vino propone inoltre una selezione di distillati e di alimentari di alto pregio, sempre scelti in base alla mia esperienza. Più che un classico e-commerce, questo sito vuole essere un vero e proprio strumento per trasferirvi il mio pensiero. Qui troverete alcune delle migliori etichette di vino in commercio e non solo.