Inferno Riserva Valtellina Superiore DOCG 2020 - Plozza
Le uve Nebbiolo dell’Inferno, piccola sottozona tra le più blasonate ed impervie situata tra i comuni di Poggiridenti e Tresivio, danno un vino di carattere, adatto ad un lungo invecchiamento, che sorprende per pulizia e vivacità.
«Nomen est omen»: specchio del territorio di appartenenza, dischiudendo le sue segrete porte aromatiche l’Inferno pare volerti trascinare negli angoli più reconditi del gusto.
UVE: 100% Nebbiolo
ZONA DI PRODUZIONE: Valtellina Superiore (SO)
SUOLO: Sabbioso - limoso
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Raccolta e selezione manuale delle uve 2 giorni di macerazione a freddo, 5 giorni sulle bucce. Invecchiamento 6 mesi in barrique usate di rovere francese e poi 30 mesi in botti di castagno
NOTE ORGANOLETTICHE: L’Inferno si presenta con un color granata. Il naso è invitante e preannuncia un vino tradizionale che, accanto alle note di frutti di bosco maturi, ricorda il cioccolato fuso. Il palato è colto di sorpresa dai tannini, numerosi e insolitamente delicati, che si depositano come un sottile strato di cipria sulla dolcezza del fruttato. Affiorano note di erbe alpine, rosmarino, menta e liquirizia
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Un vino elegante, delicato e distinto, da accompagnare ad arrosti di carne, spezzatini, stracotti, formaggi a pasta dura e stagionati.
Temperatura di servizio: 18-20°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.
- Annata
- 2020
- Vitigni
- Nebbiolo
- Denominazioni
- Valtellina Doc/Docg
- Provenienza
- Italia
Lombardia - Tipo
- Rossi