Sauternes 2019 - Château Liot
Con i suoi 25 ettari situati sull'altopiano di Haut Barsac, Château Liot è uno dei vini bianchi principe di Sauternes. Terre argillo-calcaree compongono questo terroir, con viti piuttosto vecchie (45 anni in media). La varietà delle uve è relativamente ricca, con una maggioranza di Sémillon, a seguire Sauvignon e in minima parte Muscadelle, che permettono incredibili assemblaggi.
Château Liot produce vini aromatici, armonici ed eleganti, che si distinguono per i loro forti aromi fruttati (mirabelle, prugne, agrumi), uniti a lievi sentori di miele, frutto della passione e albicocche candite.
91-93+ pt. Robert Parker
UVE: 85% Sémillon, 10% Sauvignon, 5% Muscadelle
ZONA DI PRODUZIONE: Haut-Barsac, Graves
SUOLO: Argilloso-Calcareo
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Dopo la vendemmia e la rigorosa selezione delle uve, in cantina le uve sono pressate e affinate in barili
NOTE ORGANOLETTICHE: La veste è gialla dorata intensa. Al naso, il vino offre una grande freschezza e sprigiona aromi di marmellata e di frutta candita.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Da sorseggiare alla fine di pasti importanti, è ideale compagno di pasticceria e dolci secchi, taglieri di formaggi erborinati e foie gras. Ottimo anche come vino da meditazione
Temperatura di servizio: 12-14°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.
- Annata
- 2019
- Vitigni
- Sauvignon
Semillion - Denominazioni
- Sauternes Aoc
- Provenienza
- Bordeaux
Estero
Francia - Tipo
- Dolci