C.C. Nicola Gatta Chardonnay - Nicola Gatta
I vini di Nicola Gatta sono come lui: generosi, intensi, originali. Si fanno notare e spiccano, in un territorio complesso e controverso come quello della Franciacorta: nella zona più orientale della regione vinicola, sulle colline calcaree di Gussago e Cellatica, Nicola abbandona i vincoli imposti dalla denominazione per lasciare che il territorio si esprima liberamente. In vigna coltiva secondo i principi dell’agricoltura biodinamica e in cantina prosegue con approccio coerente, ricorrendo a fermentazioni spontanee con lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce.
ZONA DI PRODUZIONE: Franciacorta, colline di Gussago e Cellatica (BS), a 400 m s.l.m.
SUOLO: Calcareo
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: Prodotto da uve di Chardonnay in purezza ottenuto da diverse annate. La vinificazione avviene tramite la fermentazione spontanea con lieviti indigeni senza solfiti aggiunti. Affina in botti di tonneaux. Si può definire come un "vin de reserve"
DATI ANALITICI:
Alcol: 12,5% vol.
Anidride solforosa totale: 22 mg/l
NOTE ORGANOLETTICHE: Al naso rivela un bouquet complesso, con sentori di frutta matura, timo, piccole note vegetali, miele, acacia, burro e una piccola nota ferrosa nel finale. Al palato è pieno e avvolgente, teso, persistente con una bellissima sapidità che aiuta il sorso
Temperatura di servizio: 10-12°C